PALAZZO COMUNALE

Typology: Palazzi-Loggie
Authors: Palazzo del Senato realizzato da Fieravante Fieravanti. Scalone del Bramante, restaurato da Antonio Zannoni, lanterna posta da Giovanni da Brensa,l'orologio Rinaldo Gandolfi
Style: Gotico
Epoch: Trecento
Realization: Ingloba tre distinti palazzi: Palazzo delle Biade 1200-1300, Palazzo del Senato 1400, Palazzo del Cardinale Legato 1500. La Torre degli Accursi è stata sopraelevata nel 1444 per accogliere l'orologio pubblico,il lanternino vi è stato posto nel 1492. Restauro nel 1500 e nel 1885-1887.
Material: Pietra e muratura
State conservation: Ottimo
Internal: Sulla facciata "La Madonna con Bambino" (Niccolò dell'Arca), "Gregorio XIII" (Alessandro Mengato), Portale e finestra (Alessi), Aquila in marmo (Michelangelo).All'interno: Sala d'Ercole contenente la statua in terracotta "Ercole" (Alfonso Lombardi), "Madonna del Terremoto"(Francesco Francia). Sala Farnese decorata con affreschi del Seicento. Cappella Farnese con cornicione (Galeazzo Alessi), "Storie della Madonna" (Prospero Fontana). Appartamento del Cardinale Legato con le collezioni Comunali d'Arte, con dipinti del 1000-1200. Museo Morandi, con una collezione di opere dell'artista Giorgio Morandi. Biblioteca -mediateca dell'ex sala Borsa, tra le più grandi d'Italia, con "Piazza Coperta" dove sono visibili i reperti venuti alla luce grazie agli scavi archeologici intrapresi durante la sistemazione della sala della Borsa, (stratificazioni romane, medievali, rinascimentali).

Information

Address: Piazza Maggiore n° 6
City: Bologna
Phone: Tel 051203040 / 0512
Email:
Entrance: pagamento

Le altre opere di Bologna

Palazzo Comunale

Immagine del PALAZZO COMUNALE a Bologna


Palazzo Comunale

Pianta del PALAZZO COMUNALE a Bologna


FOR YOUR PAYMENT

CONNECT WITH US